26 maggio 2009

Pubblicazione Foto

Nella sezione fotoalbum sono state pubblicate le foto relative alla staffetta 10x1000. Le trovate all'interno della sottosezione "Atletica".

Inoltre sono state pubblicate anche le foto relative alla premiazione del 27° Trofeo ASSI Banca Toscana. Queste foto le trovate nella relativa sottosezione.

Buona visione.

Etichette:

22 maggio 2009

La Cerimonia di Premiazione nel Salone dei Cinquecento - Gilardino ritira il Trofeo Città di Firenze


Atto finale della 27.a edizione del Trofeo ASSI Banca Toscana, ieri pomeriggio, nella prestigiosa sede istituzionale del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, degno scenario della più celebrata e partecipata manifestazione di promozione allo sport dedicata alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Firenze, occasione per studenti, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici per ricevere il giusto riconoscimento del proprio impegno.

A fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze – neo presidente provinciale del CONI – Eugenio Giani, che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importante ruolo di ASSI Banca Toscana nel contesto sociale e civile della città, sia nel ruolo di promotore dello sport di base, sia in quello di far crescere – da generazioni – atleti di livello nazionale e internazionale. Sottolineato anche il fondamentale e singolare - nella sua longevità – rapporto di sponsorizzazione tra la storica società del Viale Michelangelo e l’Istituto bancario facente parte del Gruppo MPS.
Per la Banca Monte dei Paschi di Siena ha preso la parola il Direttore Mauro Bartoli che ha voluto mettere in evidenza la grande tradizione della Banca MPS nel sostenere l’attività sportiva sul territorio, non solo su quello della sua provincia, ma anche su quello nazionale e internazionale. Un impegno e un sostegno che continua nel segno della vicinanza ai più giovani e che si traduce oggi nella consegna di 185 prodotti bancari da ritirare nelle nostre agenzie come riconoscimento e premio ai migliori calassificati nella manifestazione promozionale.
La fase introduttiva della Cerimonia di Premiazione si è conclusa con l’intervento di Cristina Scaletti, neo Vice Presidente di ASSI Banca Toscana, la quale ha ringraziato i due oratori che l’hanno preceduta per la straordinaria immagine tracciata nei loro interventi sulla realtà della più antica e titolata società atletica fiorentina, per le belle parole spese nel ricordare il passato ed anche per quelle spese rigurado l’imminente e prossimo futuro, ma ha voluto concludere il proprio intervento lanciando un messaggio positivo nei confronti dei giovanissimi presenti in sala sul grande ruolo educativo che può recitare una sana, seria, metodica e impegnata attività sportiva da svolgere magari, non solo da giovanissimi, ma per la vita intera.

Questi i numeri della 27.a edizione:
oltre 28.300 le presenze gara registrate nelle 14 giornate di gara
hanno partecipato alla manifestazione 23 scuole elementari; 31 scuole medie; 36 scuole superiori
sono1430 gli alunni premiati con medaglie e diplomi di classifica
sono 185 gli alunni premiati con un prodotto bancario del Gruppo MPS

il Trofeo ASSI Banca Toscana per le scuole elementari è stato assegnato all’ Istituto Comprensivo del Galluzzo; quello per le scuole medie inferiori alla Scuola Media Dino Compagni; quello delle scuole medie superiori all’Istituto Vasari di Figline Valdarno e al Balducci di Pontassieve vincitori ex-aequo della classifica maschile e al Liceo Scientifico Gobetti, vincitore della classifica femminile.

La Cerimonia di Premiazione ha avuto il suo miglior epilogo con la consegna ad Alberto Gilardino del 28° Trofeo Città di Firenze assegnato al vincitore del Referendum indetto fra i partecipanti alle gare per designare il miglior atleta – o la migliore squadra - della provincia fiorentina nella corrente stagione agonistica.
Ebbene, gli alunni e le alunne delle scuole fiorentine hanno voluto premiare la straordinaria stagione calcistica di Alberto Gilardino, attaccante della Fiorentina e della Nazionale, capocannoniere viola della stagione; al secondo posto del referendum è finito il suo allenatore, Mister Cesare Prandelli; al terzo posto ancora un giocatore, viola Adrian Mutu; voti anche per Elena Gigli (4.a) e per la società organizzatrice della manifestazione ASSI Banca Toscana (5.a).
Nei prossimi giorni saranno pubblicate su questo sito le immagini fotografiche di tutte le premiazioni effettuate.

18 maggio 2009

DieciperDieciperMille

In questo titolo vi è il sunto di quel che è successo la mattina di sabato 16 Maggio presso il nostro campo di Viale Michelangelo; infatti il risultato della moltiplicazione è centomila, vale dire il numero di metri che sono stati percorsi in occasione dell’Evento che ha raccolto cento (dieci per dieci) persone, suddivise in dieci squadre, e le ha fatte correre per un “mille” ciascuna.
Ma andiamo con ordine.
Da circa un paio d’anni il settore Amatori – Master sta vivendo una nuova primavera, con numerosi appassionati che hanno ritrovato il piacere di allenarsi con un obiettivo da centrare, vale a dire partecipare alle competizioni, cercando soprattutto di misurarsi con sé stessi, prima che con gli avversari. Si è pensato allora di organizzare un evento ad hoc, per stimolare ulteriormente il coinvolgimento delle persone e richiamare sempre più appassionati. Gerardo Vaiani ha quindi avuto l’idea di organizzare una staffetta di dieci squadre di dieci componenti e far loro correre un mille ciascuno. Lucia Samuelli, fortemente coinvolta nel settore Master, si è poi adoperata per dare il proprio contributo organizzativo ed il risultato lo abbiamo visto sabato.

La mattina di sabato era la classica mattina di una stupenda giornata di quasi estate, con il sole al posto giusto, così come l’aria e persino gli alberi, quasi fossero tutti elementi messi lì a far da sfondo a qualcosa di unico. Anche lo Scrivente era presente, giacché stava allenando le sue bambine, come oramai tutti i sabati. Davanti agli spogliatoi erano affisse le formazioni delle dieci squadre, alcune celebrative, come ad esempio quella dedicata al grande Silvano Meconi, altre più meramente goliardiche, come quella dal nome “Nonostante Falsetti” (la mia).

Questo l’elenco delle staffette:
Amatori
Ciao Bruno
I vecchi (o i benemeriti)
Nonostante Falsetti
Per Silvano Meconi
Quelli del calcetto
Quelli dell’una
Sempre in forma - Lucia
Tennis - Atletica
Training Consultant

Leggere le formazioni è equivalso a leggere un trattato di Storia degli ASSI, tali e tanti erano i personaggi - uomini e donne - che hanno intrecciato la loro vita con quella della nostra Società nel corso degli anni e, oserei dire, delle epoche.
Col passar dei minuti il campo ha iniziato a popolarsi sempre più, regalandoci gradite apparizioni, impreziosite da suggestive tenute ginniche. Davvero abbiamo visto scorrere davanti agli occhi, come in una parata storica, magliette che erano di casa molti e molti decenni fa accanto ad altre più recenti, fino ad arrivare a quelle delle mie giovanissime atlete, che guardavano incuriosite e divertite tutta quella gente.
Naturalmente non poteva mancare il buon Beppe Ocello il quale, sfoggiando un meraviglioso completo che ha tra l’altro destato la mia invidia, ha dato il “la” a quella che secondo me è stata la battuta più carina: “è incredibile come qualsiasi cosa si metta Beppe, magicamente questa diventi subito vecchia!”

Bene, è poi arrivato il momento di pensare, per ciascuno di noi, a null’altro che ai fatidici due giri e mezzo dei mille metri da onorare, pertanto il popolo dei corridori si è diviso in due gruppi sul rosso anello di tartan: quelli delle frazioni dispari, che partivano dall’arrivo e quelli delle frazioni pari, che partivano dai duecento.
Ottima l’organizzazione tecnica dell’evento, che ha rispettato tutti i crismi dell’ufficialità, con tanto di sparo alla partenza e cronometraggio elettrico, allestito per l’occasione dal bravo Mauro Naldini.
Tra i primi frazionisti abbiamo potuto ammirare anche l’amico Eugenio Giani, che ci ha voluto onorare della sua presenza e della sua fatica.
La gara è stata vibrante ed ognuno dei partecipanti, senza distinzione di età o sesso, ha dato il massimo per correre al meglio la propria frazione, con un entusiasmo che era realmente tangibile e che ha ovviamente coinvolto anche il sottoscritto.
Naturalmente le foto si sono sprecate e per questo ringraziamo soprattutto l’amico Francesco Agresti che, con un adeguato “ordigno”, ha immortalato i momenti più salienti dell’intera kermesse ed i cui scatti metteremo online il prima possibile.
Dato che stiamo parlando di sport, ci pare comunque giusto riferire del risultato tecnico della gara, anche per tenerne la memoria in vista della creazione di un albo d’oro, che ci auguriamo sarà sempre più ricco con le prossime edizioni.
Dicevamo del risultato tecnico della gara, gara che ha visto la staffetta “Nonostante Falsetti” (casacca arancione) “sverniciare” letteralmente gli avversari con l’ottimo tempo di 34’ 28’’.

I componenti della staffetta vincitrice:
Barellini Mario
Costalli Stefano
Cristin Bernardo
D’Ignazio Enzo
Erbetta Carlo
Falsetti Stefano
Garfagnini Gabriele
Hamed Mirthaheri
Pecchioli Simone
Tagliaferri Marco

Alla fine della gara, un momento assolutamente unico è stato quando i partecipanti hanno fatto un giro di pista tutti assieme per celebrare degnamente l’evento e questo ci ha dato veramente la misura di quella “comunanza” che ci ha legati in questo giorno. Tutto è poi finito con un applauso generale e le parole di ringraziamento di Mauro Naldini e Gerardo Vaiani, con l’immancabile foto di gruppo. In sintesi, un momento assolutamente unico, che crediamo sia servito, come appena accennato, ad accomunarci tutti nell’amore per i più autentici valori dello sport e nell’amore per i nostri colori, i colori della nostra gloriosa (mi si passi un filo di retorica) Società.
Un immenso grazie quindi agli organizzatori, ai partecipanti, ai semplici spettatori di questa corsa attraverso la storia dell’ASSI Giglio Rosso.
Terminata la fase più propriamente sportiva, tutti all’aperitivo!

Enzo D’Ignazio

16 maggio 2009

Marcia trionfale dell’ASA Firenze a Campi

Un discorso a parte per la Marcia, nella quale ho molto investito nel corso della stagione con allenamenti specifici per le mie tre “specialiste”, Chiara Vicari (1998), Francesca Pini (1999) e Valeria Disabato (1999).
Fin da subito ho visto in loro enormi potenzialità ed ho cercato di trasmettere prima di tutto la passione per la specialità, poi la consapevolezza nei propri mezzi. Devo dire che i risultati sono stati a dir poco incoraggianti ed i progressi tecnici non sono stati da meno, come del resto risulta da specifici test che ho effettuato e che continuo periodicamente ad effettuare e che sono oggetto di studio da parte del Prof. Marco Ugolini, vero guru della specialità, nonché mio maestro ed amico.
Proprio tutte queste ragioni mi hanno portato all’appuntamento di Campi con uno stato emotivo particolare, con molte aspettative e parallelamente con molto timore, che ovviamente ho cercato di non far trasparire con le mie ragazze.
Poi ovviamente è arrivato il momento della verità, fra l’altro con notevole ritardo rispetto al programma, quando lo starter ha dato il via e le ragazze sono partite.
Sfruttando la sorte benigna, che ci ha concesso di partire nelle prime corsie, la partenza è stata fulminea e soprattutto Valeria ha iniziato con una velocità eccezionale, che le ha permesso di prendere il largo e di operare da subito la selezione. Dopo il primo giro ha purtroppo pagato lo sforzo, superata da Francesca e da un’altra concorrente, mentre Chiara seguiva poco distante. Il finale è stato caratterizzato dalla volata tra Francesca e la concorrente dell’Atletica Campi, volata che Francesca ha vinto agevolmente. Al terzo posto la coraggiosa Valeria, che alla fine ha tenuto egregiamente, pur arrivando stremata, e al quinto Chiara, che ha marciato in maniera molto regolare, senza apparenti cedimenti.
Dal punto di vista strettamente tecnico, i tempi ci dicono che quest’anno la gara è stata molto più veloce dell’analoga prova dell’anno scorso a Calenzano.
In conclusione, una vera e propria “Marcia trionfale” quella delle nostre ragazze, che non si sono certamente risparmiate e lo dimostra la grande fatica che si è manifestata dopo l’arrivo.
Personalmente ritengo tali momenti i migliori per riconciliarsi con lo sport ed i suoi valori, casomai ce ne fosse il bisogno, momenti in cui non c’è spazio per null’altro che la fatica impiegata proficuamente per il raggiungimento di un obiettivo per il quale si è lavorato per tanto tempo, pur continuando a divertirsi.
A Francesca, Valeria e Chiara quindi il mio grazie per l’impegno profuso e per il brillante risultato conseguito, vale a dire un primo, un terzo ed un quinto posto: meglio di così!

Enzo D’Ignazio

13 maggio 2009

La terza giornata dei Campionati Provinciali Esordienti


Eccoci di nuovo a commentare un’altra appassionante giornata di gare per i nostri giovani atleti. Stiamo parlando della terza giornata dei Campionati Provinciali Esordienti, che si è disputata lunedì 11 Maggio presso un assolato stadio Emil Zatopek, a Campi Bisenzio.
Le gare in programma erano le seguenti:

Femmine:50 Hs;Salto in lungo;Marcia metri 800.
Maschi:50 Hs;Salto in alto;Marcia metri 800.

La nostra partecipazione è stata, come al solito, nutrita ed i risultati non sono certo mancati, per la gioia di tutti, genitori festanti compresi. Questa la nostra spedizione, rigorosamente in ordine alfabetico: Baldari Jessica, Casini Marta, Cinelli Luisa, Delcroix Guido, Disabato Valeria, Marinai Giulia, Misuri Ginevra, Orlandini Giorgio, Pancrazzi Alessio, Pini Francesca, Raccampo Ilaria, Vicari Chiara.

Devo dire che le gare sono state veramente affascinanti, specie quelle femminili, e soprattutto molto combattute, tant’è vero che lo stesso Tecnico scrivente ha sofferto non poco!
Negli ostacoli, in campo femminile scontata vittoria di Luisa Cinelli, ma anche ottimi piazzamenti delle altre, a partire da Ilaria Raccampo, grintosa come al solito, seguita da Giulia Marinai, che ha sfoderato una bellissima tecnica, frutto anche di allenamenti mirati che abbiamo fatto nei giorni precedenti la gara. Un plauso anche a Jessica Baldari, Ginevra Misuri e Marta Casini, che hanno affrontato la gara con il giusto spirito, riportando buoni risultati.
In campo maschile ottimo secondo posto di Giorgio Orlandini, al quale si è affiancato l’altrettanto valido quarto posto di Alessio Pancrazzi, che ci ha piacevolmente sorpreso per la grinta che ha saputo tirare fuori.
Nel lungo femminile non si può non esaltare la monumentale prova di Luisa Cinelli, che con un avveniristico 4,30 ha letteralmente dominato la gara. Le altre nostre atlete hanno però saputo onorare la gara con ottime prestazioni, come possiamo vedere scorrendo i risultati.
Il salto in alto maschile ha visto cimentarsi per la prima volta sia Giorgio Orlandini, che è arrivato ottavo, sia Alessio Pancrazzi e Guido Delcroix, entrambi al ventunesimo posto.
Guido ha poi continuato nella sua condotta “coraggiosa” ed ha scelto di disputare anche la prova di Marcia, pur non essendo certamente preparato (se me lo avesse detto prima…!)
La Marcia femminile ci ha poi riservato la ciliegina finale, regalandoci addirittura un primo, un terzo ed un quinto posto con Francesca Pini, Valeria Disabato e Chiara Vicari, al termine di una entusiasmante gara, condotta sempre da protagoniste.

Ecco dunque, nel dettaglio, i risultati dei nostri ragazzi:

Alto maschi
Cl. Atleta Misura
8° ORLANDINI GIORGIO 100
21 DEL CROIX GUIDO 90
21 PANCRAZZI ALESSIO 90

Lungo femmine
Cl. Atleta Misura
1 CINELLI LUISA 4,30
8 RACCAMPO ILARIA 3,47
13 MARINAI GIULIA 3,37
18 PINI FRANCESCA 3,24
19 MISURI GINEVRA 3,22
25 VICARI CHIARA 3,12
27 BALDARI JESSICA 3,03
30 CASINI MARTA 2,96
40 DISABATO VALERIA 2,66

50 Hs Maschi
CL. Atleta Tempo
2 ORLANDINI GIORGIO 9,29
4 PANCRAZZI ALESSIO 9,56

50 Hs femmine
Cl. Atleta Tempo
1 CINELLI LUISA 8,44
6 RACCAMPO ILARIA 9,50
8 MARINAI GIULIA 9,63
12 BALDARI JESSICA 10,12
24 MISURI GINEVRA 11,06
30 CASINI MARTA 11,44

Marcia 800 m maschi
Cl. Atleta Tempo
7 DEL CROIX GUIDO 5’29’’,9

Marcia 800 m femmine
Cl. Atleta Tempo
1 PINI FRANCESCA 4’44’’,1
3 DISABATO VALERIA 4’51’’,1
5 VICARI CHIARA 5’13’’,8

Enzo D’Ignazio

Ottimo esordio stagionale di Hanna Melnychenko




Ottima prova della nostra Hanna Melnychenko nella prestigiosa rassegna gardesana di prove multiple disputatasi a Desenzano nello scorso fine settimana. La biancorossa - nella situazione in gara di livello internazionale ha gareggiato con la maglia della nazionale Ucraina - si è piazzata al 2° posto di una gara di Eptathlon di elevato livello tecnico dove la vincitrice, l'inglese Jessica Ennis, ha ottenuto un punteggio di assoluto interesse con 6587 punti.


Per Hanna, al suo debutto italiano stagionale, alla fine un punteggio di 6077 punti, frutto delle seguenti prestazioni: 100h 13.40 - Alto 1.78 - Peso 13.11 - 200m 24.18 - Lungo 6.08 - Giavellotto 42.17 - 800m 2.23.39


Terzo posto per la specialista uzbeka Yulya Tarasova a 5989 punti. Prima delle italiane nella due giorni del Multistars è stata Francesca Doveri - allenata anch'essa da Riccardo Calcini come Hanna Melnychenko - sesta con 5875 punti, a solo 10 punti dal proprio record personale.


12 maggio 2009

Tutti i risultati degli Esordienti a Lastra a Signa

Come promesso, appena arrivatoci pubblichiamo il dettaglio dei risultati delle gare del 4 Maggio. Avevamo a suo tempo già evidenziato le posizioni di eccellenza dei nostri atleti, ma possiamo vedere come anche il resto della squadra si sia comportato in maniera più che egregia, ottenendo un po’ dappertutto buoni risultati tecnici e di classifica.
Al di là dei piazzamenti, che contano fino ad un certo punto, è del tutto evidente come la vera vittoria sia da ricercare nell’ottima partecipazione numerica dei ragazzi alle gare, cosa non certo scontata, vista anche l’esperienza degli anni passati.
Un tale entusiasmo fa ben sperare per il futuro, che ci auguriamo possa essere ricco di soddisfazioni sportive per tutti loro e, di riflesso, anche per noi.
Certo la stagione non è ancora terminata, anche se a mio parere qualche gara in più per la categoria Esordienti male non farebbe, ma credo che anche in occasione della terza giornata dei Campionati, in programma lunedì 11 Maggio a Campi, non avremo da lamentarci per la partecipazione.

Vortex Maschi
Atleta Anno Ris.
3° - Orlandini Giorgio 98 mt. 33,81
14° - Mancini Giovanni 98 mt. 27,91
22° - Leoni Giovanni 98 mt. 23,78
46° - Del Croix Guido 99 mt. 15,52

50 metri Maschi
Atleta Anno Ris.
4° - Orlandini Giorgio 98 7"53
9° - Mancini Giovanni 98 7"67
13° - Leoni Giovanni 98 7"89
21° - Del Croix Guido 99 8"22

Alto Femmine
Atleta Anno Ris.
1° - Cinelli Luisa 98 mt. 1,22
11° - Raccampo Ilaria 98 mt. 1,05
18° - Petraccone Camilla 98 mt. 1,00
18° - Carabba Isabella 98 mt. 1,00
18° - Vicari Chiara 98 mt. 1,00
24° - Marinai Giulia 98 mt. 0,95
41° - Fani Aurora 98 mt. 0,90

50 metri Femmine
Atleta Anno Ris.
1° - Cinelli Luisa 98 7"17
10° - Raccampo Ilaria 98 7"85
12° - Agatiello Chiara 98 7"95
14° - Marinai Giulia 98 7"96
25° - Petraccone Camilla 98 8"32
28° - Carabba Isabella 98 8"49
33° - Misuri Ginevra 99 8"73
40° - Vicari Chiara 98 8"93
51° - Fani Aurora 98 9"32
53° - Fusi Ginevra 98 9"65
56° - Disabato Valeria 99 9"91

Enzo D’Ignazio

07 maggio 2009

La Cerimonia di premiazione del 27° Trofeo ASSI Banca Toscana

Come consuetudine il Trofeo ASSI Banca Toscana conclude la sua ennesima edizione nella più prestigiosa delle sedi istituzionali cittadine, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove Giovedi 21 Maggio, alle ore 17.00 si terrà la Cerimonia di Premiazione. Presenti, oltre alle autorità cittadine, i ragazzi premiati, le loro famiglie, i docenti appassionati che li hanno preparati e seguiti nelle giornate di gara, i loro dirigenti scolastici. Appuntamento dunque sotto gli affreschi vasariani per concludere al meglio un'altra appassionante, combattuta edizione della più affermata, "partecipata" e longeva manifestazione di promozione allo sport della nostra regione.
Nella sezione Trofeo ASSI Banca Toscana del sito potrete trovare gli elenchi degli alunni premiati.

La seconda giornata dei Campionati Provinciali Esordienti


Lastra a Signa - 4 Maggio 2009
Pubblichiamo un piccolo resoconto delle gare di Lastra a Signa, in attesa di avere a disposizione i risultati tecnici completi. Anche in occasione della seconda giornata dei Campionati Provinciali Esordienti la partecipazione dell'ASA Firenze è stata tutt'altro che modesta, contando infatti su 15 giovani atleti in gara, suddivisi nelle 4 specialità previste per l'occasione: Vortex e 50 metri piani per i maschi, salto in alto e 50 metri piani per le femmine.
Va detto che la partecipazione è stata "compatta", giacché è servita a sviluppare ulteriormente quel senso di "squadra", di "appartenenza" per il quale tanto abbiamo lavorato. Soprattutto nel salto in alto femminile è stato bello assistere allo spettacolo delle nostre ragazze, diventate prima di tutto amiche, che si incoraggiavano l'una con l'altra: veramente valeva la pena esserci!
In generale tutti quanti si sono ben comportati nelle rispettive gare e ad essi vanno i miei complimenti nonché la mia riconoscenza per l'impegno profuso. Ecco l'elenco dei nostri partecipanti:
Agatiello Chiara,Carabba Isabella, Cinelli Luisa, Del Croix Guido, Disabato Valeria, Fani Aurora, Fusi Ginevra, Leoni Giovanni, Mancini Giovanni, Marinai Giulia, Misuri Ginevra, Orlandini Giorgio, Petraccone Camilla, Raccampo Ilaria, Vicari Chiara.
In attesa della totalità dei risultati, possiamo comunque citare i migliori piazzamenti, ossia il terzo posto di Giorgio Orlandini nel vortex ed anche nei 50 metri piani e l'eccezionale doppia affermazione della solita Luisa Cinelli nel salto in alto e nei 50 metri piani. Ad ulteriore conferma dell'eccezionalità della prova, faccio notare che Luisa, a causa di un incidente al braccio, aveva un certo timore a saltare nella maniera comune e allora abbiamo convenuto, di comune accordo, di provare a saltare a "sforbiciata", stile certamente meno redditizio del Fosbury, tanto per divertirci un po'...Incredibile ma vero, Luisa ha addirittura vinto la gara con la bellezza di metri 1,22 e poi ci siamo fermati lì, preferendo concentrarci sulla gara dei 50 metri, ovviamente vinta con l'ottimo tempo di 7,17.
Enzo D'Ignazio