16 febbraio 2010

Le nuove date della fase primaverile del Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze


Riprogammate, per esigenze organizzative, le date della fase primaverile del Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze:

8 marzo: Triathlon Scuole Medie inferiori

15 marzo: 2.a giornata Scuole Medie Superiori (Pista 1)

22 marzo: 3.a giornata Scuole Medie Superiori (Pista 2)

Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze: conclusa la fase indoor con oltre 3000 partecipanti

Conclusa la fase indoor del Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze è tempo di bilanci parziali e i numeri dicono che sulla pista e le pedane del Nelson Mandela Forum si sono sfidati più di 3000 alunni delle scuole elementari e medie inferiori fiorentine. Nelle tre giornate di gara l’entusiasmo dei piccoli concorrenti ha contagiato i numerosissimi genitori che li seguivano dalle gradinate e nel complesso la manifestazione si è confermata come un appuntamento imperdibile per lo sport scolastico: facilità di accesso alla struttura, sicurezza di disputare l’evento in qualsiasi condizione meteorologica, l’ambiente raccolto, il colpo d’occhio sulla pista e le pedane della struttura indoor cittadina, trasformano la fase al coperto del Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze in evento giovanile di massa che non ha confronti di partecipazione nella nostra realtà locale.


L’entusiasmo e la bravura dei migliori in ogni disciplina è già stata parzialmente riconosciuta in ogni giornata di gara con la consegna di premi, medaglie e accessi allo stadio Franchi per le partite di calcio della squadra viola offerti dall’ACF Fiorentina, pubblicazioni concesse dall’Associazione Solidaristica Giglio Amico, splendide biografie di Nelson Mandela offerte dal Nelson Mandela Forum in occasione dei festeggiamenti del 25° anniversario dell’inaugurazione della struttura sportiva del Campo di Marte.


Nel mese di maggio avverrà la cerimonia di premiazione finale, come sempre nella più prestigiosa sede istituzionale, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove i vincitori delle singole prove verranno chiamati a ritirare il proprio premio di maggior prestigio e valore, costituito da un prodotto della Banca CR Firenze, partner della società atletica del Viale Michelangelo in questa manifestazione che rinnova di anno in anno - nel 1950 la prima gara organizzata dall'ASSI per gli studenti delle scuole fiorentine - l’impegno a promuovere lo sport di base tra i giovani e i giovanissimi.


Il prossimo appuntamento del Trofeo scolastico è per la fase primaverile, tutta da ammirare dalle rinnovate gradinate dell’impianto sociale ASSI Giglio Rosso del Viale Michelangiolo: il giorno 8 marzo sarà dedicato alla prova di Triathlon delle scuole medie inferiori, il 15 e il 22 marzo saranno gli alunni delle scuole superiori ad affrontare il programma di gare in pista, dopo la prova di corsa campestre disputata nello scorso novembre alle Cascine.

15 febbraio 2010

Ancona incorona Stecchi campione d'Italia Juniores. Argento per Ester Silvan

Eccellente prova dei nostri saltatori con l'asta sulla pedana dei campionati italiani allievi, juniores e promesse, disputati a Ancona nello scorso week end.
Claudio Michel Stecchi, fresco recordman juniores la scorsa settimana al Nelson Mandel Forum di Firenze, è sceso in gara sulla quota di 4,80 per poi affrontare 5,00 e 5,10, tutte misure superate alla prima prova. Padrone già del gradino più alto del podio, Claudio Michel ha "attaccato" il proprio record affrontando i 5,32 - 1 centimetro in più di quanto realizzato la settimana scorsa - fermandosi però dopo un tentativo infruttuoso.

Splendida la prova di Ester Silvan nell'analoga prova femminile, anche lei freddamente vincente sulle quote di 3,20 - 3,40 - 3,50 - 3,60 tutte superate al primo tentativo. Argento sul podio per Ester, superata solo da Alessandra Lazzari del CUS Perugia, che ha saltato al terzo tentativo e con un minimo di brivido, la quota di 3,80, dopo aver "passato" sulla quota di 3,70 fatale alla nostra atleta.

Che dire... siamo felici che l'asta ci riservi queste grandi soddisfazioni in questo scoppiettante inizio della stagione agonistica. 

08 febbraio 2010

Stecchi fantastico record: 5,31


Grandissima prova di Claudio Michel Stecchi che nel pomeriggio, sulla pedana del Nelson Mandela Forum di Firenze, ha realizzato il nuovo record italiano di salto con l'asta indoor della categoria juniores, superando l'asticella posta a 5,31. Un centimetro meglio di quanto realizzato il 7 febbraio 1998 al Palafiera di Genova da un grande campione della specialità, Giuseppe Gibilisco.

Figlio d'arte di Gianni, campione e primatista italiano della specialità negli anni '80, Claudio Michel Stecchi è seguito tecnicamente da Riccardo Calcini e da Valery Petrov.

Entrato in gara alla quota di 4,80 (2) l'atleta biancorosso ha superato successivamente 5,00 (1), 5,15 (1) e 5,25 (2), già record personale, per poi attaccare il record italiano di categoria di Gibilisco a 5,31, superato al terzo tentativo.



07 febbraio 2010

Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze: i risultati della prima giornata riservata alle Scuole Medie inferiori al Nelson Mandela Forum

Scarica i risultati della prima giornata di gare del Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze. Martedì 9 febbraio la seconda giornata.



INDOOR1INF.doc

06 febbraio 2010

Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze: oltre mille piccoli atleti al Nelson Mandela Forum


Splendida festa di sport sulla pista e le pedane del Nelson Mandela Forum, con una massiccia affluenza di alunni delle Scuole Elementari fiorentine per la disputa del Biathlon del Trofeo ASSI Giglio Rosso, per la prima volta in questa stagione sostenuto da main partner dalla Banca CR Firenze. Oltre mille le presenze complessive registrate alla fine della giornata, fra l'entusiasmo e l'emozione dei piccoli atleti, quasi tutti esordienti in un confronto agonistico.


Splendida anche la gara della Staffetta 8x80 m che valeva - oltre che per la classifica generale degli Istituti - anche per l'assegnazione del Premio Nelson Mandela, messo in palio in occasione del 25° anniversario dell’inaugurazione della struttura del Campo di Marte, avvenuta, proprio il 6 febbraio 1985, con una gara giovanile del nostro Trofeo. A vincere la l'appassionante gara, una formazione dell’Istituto Comprensivo del Galluzzo, sul podio anche per il secondo posto, al terzo la squadra dell’Istituto Merlo Bianco.


Suggestiva la cerimonia - con le gare della staffetta in corso - per la celebrazione del 25° anniversario: presenti tutti gli Assessori allo sport del Comune di Firenze succedutisi nei loro mandati nei venticinque anni di vita della struttura, da Bosi a Brasca, da Ventura a Giani - oggi in veste di Presidente Provinciale del CONI - fino a Dario Nardella, attuale Assessore in carica, e poi Giorgio Morales e Tea Albini e tanti dirigenti sportivi che hanno visto le proprie discipline protagoniste nel Nelson Mandela Forum. Per la FIDAL Toscana, presente il Presidente Martinelli. Tutti riuniti intorno al podio della premiazione, per l’assegnazione dei premi ai giovanissimi atleti. Un volume biografico su Nelson Mandela, da mettere a disposizione degli alunni nelle rispettive biblioteche, unito alla coppa e a premi individuali ha reso felici e riempito di emozione i ragazzi sul podio.


Per loro, nella cerimonia di premiazione finale che si terrà tradizionalmente in Palazzo Vecchio nel mese di maggio, ci sarà - sicuramente gradito, a riconoscimento del valore e dell’impegno - un prodotto della Banca CR Firenze.


Evento nell’evento, la presenza di Gianni e Claudio Michel Stecchi sulla pedana del salto con l’asta, ambedue testimonial di ASSI Giglio Rosso. Il primo per essere stato, nel pomeriggio del 6 febbraio 1985, il primo fiorentino ad ottenere un risultato sportivo di gran prestigio nella nuovissima realizzazione: dopo le gare del Trofeo, sulla pista e le pedane scese l’atletica di alto livello e Gianni riuscì a tenere botta a due specialisti sovietici del salto con l'asta, realizzando il proprio record personale, 5,30 nell’occasione. Alla fine fu terzo sul podio ma rimase la sua, impresa non da poco. Claudio Michel, figlio d’arte di Gianni, è il primatista italiano allievi con la misura di 5,11, freschissimo campione regionale assoluto, per l'occasione ha regalato ai ragazzini entusiasti che hanno ritmicamente sostenuto battendo le mani la sua fase di rincorsa, un’esibizione di tre salti, in scioltezza, applauditissimo.


Una festa bellissima, dicevamo, suggestiva come poche altre e veramente partecipata.

Scarica i risultati:


BIATHLON.rar

05 febbraio 2010

Ester Sylvan vittoria e record ai Campionati Toscani Indoor al Nelson Mandela Forum


Vittorie degli atleti in biancorosso ai Campionati Toscani Assoluti che si disputano al Nelson Mandela Forum del Campo di Marte: dopo le affermazioni di mercoledì di Claudio Stecchi nel salto con l'asta, di Francesca Pini Prato nei 3000 e di Milena Megli nella Marcia oggi è toccato a Ester Sylvan salire sul gradino più alto del podio del salto con l'asta: 3,70 titolo regionale e record personale.

Il Premio Nelson Mandela al Trofeo ASSI Giglio Rosso Banca CR Firenze

Nel Trofeo ASSI Giglio Rosso Banca CR Firenze che si svolgerà domani mattina – 6 febbraio - al Nelson Mandela Forum è stato ritagliato un momento celebrativo del tutto particolare: la staffetta 8x80 mt che si svolgerà proprio nel cuore della manifestazione sarà premiata con il Premio Nelson Mandela, per far conoscere ai giovanissimi atleti in gara la figura straordinaria dell'uomo politico sudafricano che sullo sport ha espresso un concetto di grande effetto morale, affermando come sia proprio “lo sport ad avere la forza di far cambiare il mondo, a ispirare e unire le persone come poco altro.”
Parole di grande effetto sulle quali è facile fare lezione agli studenti in classe ma che possono ancor meglio diventare un patrimonio di esperienza culturale e personale se verranno associate all'emozione che può dare l'agonismo di una gara.

L'evento celebrativo rientra nella gamma di iniziative intraprese per il 25° anniversario dell'inaugurazione della struttura del Campo di Marte, cui la stampa cittadina ha dato nella giornata odierna il massimo risalto. Il 6 febbraio 1985 l'impianto venne inaugurato proprio con una gara del Trofeo organizzato da ASSI Giglio Rosso per le scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Firenze. Una gara affollatissima come sempre di piccoli atleti e di genitori a riempire le gradinate della nuova struttura messa a disposizione della comunità cittadina.

Nelle ore immediatamente successive di quel 6 febbraio di venticinque anni or sono, l'entusiasmo giovanile degli alunni venne sostituito dall'atletica di alto livello: un meeting internazionale cui presero parte alcuni dei migliori atleti europei nelle rispettive specialità.

Una giornata davvero particolare per il nostro Gianni Stecchi che nell'occasione stabilì il proprio record personale nel salto con l'asta - superandosi con la misura di 5,30 – terzo in gara dopo due specialisti sovietici issatisi fino alla quota di 5,40.

Domani Gianni Stecchi sarà testimonial di ASSI Giglio Rosso al Nelson Mandela Forum insieme al figlio Claudio Michael, primatista italiano nella stessa specialità nella categoria allievi con la misura di 5,11 e atleta biancorosso, per celebrare tutt'altro che simbolicamente il 25° anniversario della inaugurazione della struttura.

Il Premio Nelson Mandela – la sua prima edizione coincide con il festeggiamento del 25° anniversario del Forum - verrà attribuito alle scuole prime tre classificate nella gara di Staffetta 8x80 mt: a loro sarà consegnato un trofeo sportivo e soprattutto un volume monografico su Nelson Mandela da mettere a disposizione degli alunni nelle rispettive biblioteche scolastiche, ma più di ogni altra cosa varrà l'aver partecipato a un evento dedicato a uno dei più grandi uomini del nostro tempo.

04 febbraio 2010

ASSI Giglio Rosso e Banca CR Firenze insieme per il Trofeo


La Banca lega il proprio nome alla tradizionale manifestazione di promozione sportiva riservata agli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Firenze
Trova un partner di grande prestigio la manifestazione sportiva giovanile più importante sul nostro territorio, il Trofeo ASSI Giglio Rosso, dedicato agli alunni delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori della Provincia di Firenze che da Sabato prossimo, 6 febbraio, assumerà la denominazione di: Trofeo Assi Giglio Rosso – Banca CR Firenze. Un impegno a sostenere la promozione della pratica sportiva che Banca CR Firenze ha voluto fortemente condividere attraverso un accordo che consentirà alla storica società atletica del viale Michelangelo di organizzare al meglio gli appuntamenti in programma e di offrire ai giovanissimi partecipanti un premio – nella forma di un proprio prodotto bancario – come riconoscimento alla propria bravura, al proprio impegno.

“Consideriamo particolarmente importante la presenza della nostra Banca al Trofeo Assi Giglio Rosso – ha sottolineato Luciano Nebbia , Direttore di Banca CR Firenze – perché uno dei nostri obiettivi è promuovere e sostenere l’incontro tra lo sport e i giovani in un contesto formativo, culturale, ma anche sociale. E’ attraverso la pratica sportiva che si impara a misurarsi correttamente con i propri pari, si coltivano virtù importanti nella vita come la lealtà, la solidarietà, lo spirito di sacrificio, l’economia del tempo libero”.
Un accordo, quello sottoscritto, che prevede esclusivamente la sponsorizzazione della manifestazione di promozione sportiva scolastica, senza estensioni alle attività agonistiche federali dove gli atleti e le atlete di ogni categoria continueranno a gareggiare sotto il nome di ASSI Giglio Rosso.

Sabato mattina, al Nelson Mandela Forum, il primo evento sotto la nuova denominazione: si tratta del Biathlon – corsa veloce + salto in lungo - riservato agli alunni delle Scuole Elementari. Una data scelta di proposito, quella del 6 febbraio, per celebrare il 25° anniversario dell’inaugurazione della struttura: venticinque anni orsono, il Nelson Mandela Forum vide infatti la sua prima competizione sportiva, il primo afflusso di pubblico sulle gradinate, proprio con una gara della manifestazione sportiva scolastica organizzata da ASSI Giglio Rosso.

Una lunga tradizione, che si rinnova dunque sotto il felice auspicio di questa nuova collaborazione tra il mondo sport e quello dell’impresa.