29 giugno 2009

Straordinaria vittoria di Hanna Melnichenko nella Super League della Coppa Europa di Prove Multiple a Stettino


Grandissima affermazione per la nostra Hanna Melnychenko che nell'Epthatlon di Stettino (Polonia) riesce a salire sul podio più alto della più prestigiosa gara dell'anno, la Coppa Europa di Prove Multiple. La manifestazione - sviluppatasi classicamente in due giornate, il 27 e 28 giugno - ha visto Hanna prevalere nettamente nelle quattro prove della prima giornata della Super League, contro le più forti specialiste europee, per poi resistere strenuamente nelle tre prove residue e alla fine vincere per soli due punti. Questo l'esito finale per quanto riguarda i posti che valevano una medaglia:

1. Melnychenko Hanna UKR 6380 p.

2. Chudzik Kamila POL 6378 p.

3. Tyminska Karolina POL 6191 p.


Per Hanna il punteggio finale deriva dalle seguenti prestazioni:

100H - 13"51; Alto - 1.84; Peso - 13.12; 200m - 24.40; Lungo - 6.38; Giavellotto - 44.27; 800m - 2'14"07.

Da annotare che Hanna ha conseguito le sue migliori prestazioni stagionali in tre gare: alto, lungo e 800 metri. Una vittoria che consacra Hanna tra le più forti specialiste del vecchio continente.

Maurizio Checcucci al record personale!

Serata magica per lo sprint azzurro nel Meeting Résisprint di La Chaux de Fonds in Svizzera: nella scia di un velocissimo Fabio Cerutti - 1° in 10"15 - Maurizio Checcucci piomba per secondo sul traguardo fermando il chrono su un fantastico 10"26, miglior prestazione personale della sua carriera. Vento assolutamente nella norma (+1.0). Il precedente record di Maurizio, 10"27 , era datato 2001: gran bella soddisfazione per lo sprinter fiorentino realizzare di essere ancora capace di miglioramenti alla tenera età di 35 anni!

Che la serata fosse quella giusta per un eccellente risultato lo si era già visto nelle batterie dove sia Cerutti che Checcucci avevano registrato entrambi 10"28 con un vento a favore di +1.1

23 giugno 2009

Campionato di Società Allieve a Bastia Umbra: soddisfazioni individuali e un buon settimo posto per la squadra

Fine settimana intenso anche per la categoria Allieve, impegnata a Bastia Umbra nella Finale A3 del CdS. Ottime le affermazioni individuali di Virginia Falsetti in due gare: 100hs vinti in 14"5 e 200 m in 26"24, in entrambi i casi primati personali. Primo posto per Virginia anche nella Staffetta 4x100 in compagnia della sorella Carolina, di Silvia Nistri e Ilaria Giachi: insieme hanno corso e vinto in 50"13. Primo posto anche nella gara individuale dei 100 m per Silvia Nistri con il tempo di 12"68.
Doverosa citazione ancora per Carolina Falsetti, terza nei 400h in 1'10"15; per Francesca Samaden al primato personale nei 400 m in 1'09"96; per Ilaria Giachi al doppio primato personale nel salto in alto con 1,45 e nel salto con l'asta a 2,45; per Angela Ceccarelli al nuovo record sociale nei 2000 st in 9'11"06; e ancora una volta a Silvia Nistri per il primato personale nel giavellotto, lanciato a 28,22.

Settimo posto a squadre coprendo 16 gare - tutte quelle richieste - guadagnando almeno una posizione rispetto ai punteggi di ammissione a questa fase finale. Brave anche a Chiara Magnani, Ilaria Ferrini, Francesca Lombardi, Cristina Cipriani, Valentina Lunardi, e Marta Rizzoli che hanno "coperto" quasi sempre egregiamente le proprie gare.

Medaglia d'argento e nuovo record sociale per Selene Lazzarini nei Campionati Italiani di Prove Multiple

Gran bella prova di Selene Lazzarini nel Campionato Italiano di Eptathlon categoria Juniores disputatosi a Grosseto il 20 e 21 giugno: seconda sul podio della gara più importante dell'anno con l'eccellente punteggio di 4772 punti che costituisce anche il nuovo record sociale della categoria.
La diciottenne biancorossa ha conseguito le seguenti prestazioni nelle sette prove:
100h - 15"25; alto - 1,69; peso - 10,18; 200m - 25"95; lungo - 5,56; giavellotto - 25,31; 800m - 2'31"60.

Nello stesso campionato italiano è da sottolineare la buona prestazione di Eleonora Bacciotti nella categoria Promesse: 4193 punti che le sono valsi alla fine il 5° posto. Questa la sua progressione:
100h - 16"95; alto - 1,66; peso - 9,79; 200m - 28"61; lungo - 5,21; giavellotto - 33,90; 800m - 2'45"02.

Lorenzo Rocchi lancia il suo attrezzo oltre i 70 metri

Bellissimo exploit di Lorenzo Rocchi che in un Meeting Regionale di Lanci a Milano - il 21 giugno - ha scagliato il martello oltre la fatidica fettuccia dei 70 metri. Il lanciatore apuano ha strappato con la misura di 70,80 la miglior prestazione di sempre a livello regionale di categoria al suo allenatore Nicola Vizzoni. Complimenti vivissimi a Lorenzo per aver superato questo limite e per il nuovo Record Toscano Promesse e complimenti anche al suo mentore che pare abbia ritrovato una vena tecnica e fisica straordinaria visto che nello stesso fine settimana ha lanciato l'attrezzo oltre i 78 metri.

Campionati Italiani Master a Cattolica: tre titoli nei lanci

Bella prova dei nostri atleti della categoria Master che nei campionati italiani disputati a Cattolica il 19, 20 e 21 scorsi, hanno riportato a casa brillanti affermazioni. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate dalle pedane dei lanci dove Franco Bechi e Maria Letizia Bartolozzi si sono nuovamente affermati come campioni italiani delle rispettive categorie. Franco Bechi porta a casa addirittura due titoli, quello del lancio del martello categoria M65 - dove ha segnato la misura di 44,52 - e quello del martello con maniglia categoria M70, vinto con la misura di 16,16. Franco è salito sul podio - terzo - anche nalla gara di lancio del disco M65 dove ha lanciato a 32,62.
Tre podi anche per Maria Letizia Bartolozzi che in tre gare ha collezionato le tre posizioni: terza nel lancio del disco F35, seconda nel lancio del martello con maniglia F40, prima e campionessa italiana nel lancio del martello F40 con 36,90.
Complimenti vivissimi a loro e a tutti gli altri biancorossi che hanno gareggiato sull'Adriatico nel fine settimana scorso.

15 giugno 2009

Ancora un titolo tricolore per Lorenzo Rocchi

L'ennesima soddisfazione, nella due giorni dei campionati italiani Juniores/Promesse disputata a Rieti, è arrivata dalla gabbia del lancio del martello: Lorenzo Rocchi, ventenne apuano seguito tecnicamente a Pietrasanta da Nicola Vizzoni, ha collezionato con straordinaria sicurezza ancora un titolo giovanile della sua giovane e prestigiosa carriera. Con un lancio a m. 67.37 ha decisamente sbaragliato il campo degli avversari - il secondo se lo è lasciato a oltre 10 metri di distanza - confermandosi imbattuto, a livello giovanile e in Italia, da sempre. Complimenti, una volta di più, per questo titolo italiano categoria Promesse e tanti incoraggiamenti per il superamento della soglia del 68 metri che garantisce l'accesso all'elite della specialità a livello assoluto.

Terzo posto, felicissimo, per Ester Silvan nella gara di salto con l'asta Juniores: la diciottenne ha saltato un 3,50 che le ha garantito una medaglia di bronzo nella gara più importante dell'anno e le ha prospettato un futuro tutto da esplorae nella specialità più tecnica del comparto salti.

Un gradino sotto il podio Claudio Michel Stecchi nel salto con l'asta Juniores: entrato in gara sulla misura di 4.60 - superata al terzo tentativo - lo specialista grevigiano ha "passato" la misura successiva per poi fallire tre volte sul 4.70 che lo avrebbe proiettato sul podio in una gara vinta con la misura di 5.00 metri.

Tre sesti posti per altre nostre ragazze in gara: Selene Lazzarini lo ha conquistato nella gara dei 100 hs Juniores realizzando il tempo di 15.06; Giulia Biggera lo ha raggiunto nel salto con l'asta Juniores superando la quota di m. 3.30; Eleonora Bacciotti identica posizione l'ha guadagnata nella gara del salto in alto Promesse, saltando la quota di m. 1.65

10 giugno 2009

La terza edizione dei "Giochi di San Giovanni"

Oltre 300 ragazzi e ragazze si sono dati appuntamento nel pomeriggio di ieri, 9 giugno, sull’impianto ASSI Giglio Rosso del Viale Michelangelo per dare vita alla terza edizione dei “Giochi di San Giovanni”, manifestazione di promozione sportiva organizzata in collaborazione da ASSI Banca Toscana e dalla Socieà di San Giovanni Battista.

Come nelle precedenti edizioni - tutte svoltesi sotto il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze – lo scopo principale è stato quello di proporre una festa sportiva che avesse per tema i giochi delle tradizioni fiorentine che si svolgevano in città in occasione delle festività del Santo Patrono cittadino. Giochi popolari come il tiro alla fune, la gara astaffetta, sulla pista e sul prato dell’impianto, il salto in lungo, la corsa di velocità e di resistenza. E inoltre si è giocata una partita di calcio tra i piccolissimi delle Scuole Calcio ASSI Banca Toscana e Sales nati nel 2001 e si è tenuta una dimostrazione sui campi da tennis dell’impianto.

Il clou della manifestazione è stato sicuramente il lancio collettivo da parte di tutti i ragazzi presenti di un grappolo di palloncini con un messaggio di augurio a Firenze per la sua festività patronale e con la piacevole sorpresa – per chi lo ritroverà e riconsegnerà – di ricevere un prestigioso Fiorino d’oro da parte della Società di San Giovanni Battista.

A breve saranno disponibili nella sezione foto album le immagini della manifestazione.