23 luglio 2010

Stratosferico Claudio Michel Stecchi ai campionati mondiali Juniores di Moncton: argento e doppio record personale

Grande l'impresa di Claudio Michel Stecchi a Moncton, in Canada, sede dei Campionati Mondiali Juniores di Atletica, dove nella finale del salto con l'asta disputata nella giornata di ieri (22 luglio) si è superato per due volte nella miglior prestazione personale oltrepassando l'asticella posta prima alla quota di 5.35, poi alla quota di 5.40 e grazie a questa misura è riuscito a ottenere la sicurezza della medaglia d'argento, contendendo fino alla fine al vincitore - il russo Anton Ivakin - il titolo di Campione del Mondo Juniores.

Il nostro atleta ha condotto una gara coraggiosissima: dopo aver superato i 5.15 nelle qualificazioni della prima giornata di gare dei Campionati, Claudio è entrato in gara ieri alla quota di 5.00, superati al primo tentativo, così come i 5.10; al secondo tentativo ha superato i 5.20; a 5.30 la svolta coraggiosa, dopo un primo errore Claudio "passa" e riserva le energie per attaccare il proprio record personale (5.31 il precedente) a 5.35, quota superata al secondo tentativo. 

Tre gli atleti rimasti in gara alla quota di 5,40: il nostro, il russo Ivakin e l'inglese Andrew Sutcliffe, quest'ultimo esce di scena con tre errori, Claudio e il russo riescono entrambi al secondo tentativo e inizia così una formidabile guerra psicologica per salire sul gradino più alto del podio.

A 5.45 entrambi sbagliano il primo tentativo e entrambi "passano" a 5.50: due le prove residue, Claudio le fallisce entrambe, l'ultima veramente d'un soffio, il russo si supera (anche per lui record personale) e all'ultimo tentativo riesce nell'impresa di superare l'asticella dei 5.50.

Soddisfazione immensa per il risultato ottenuto, i nostri più vivi complimenti a Claudio Michel, ai suoi tecnici e alla sua famiglia. Per l'atletica italiana un risultato di prestigio dopo molto tempo: l'ultimo su un podio iridato era stato, sei anni fa, Andrew Howe. 
(Immagine tratta dall'Archivio FIDAL)

1 Commenti:

Alle 23 luglio 2010 alle ore 20:18 , Anonymous filippocioni@gmail.com ha detto...

Salve, stiamo cercando di intervistare il campione. Mi chiamoFilippo Cioni, giornalista del Corriere Canadese. Potete metterci in contatto? Grazie

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page