Il Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso promuove il censimento delle società cinquantenarie nella Regione Toscana
Sono oltre quattrocento le associazioni sportive della Toscana che hanno già oltrepassato la ragguardevole età dei cinquanta anni di vita sociale a agonistica, circa settanta quelle che hanno raddoppiato e passato il centenario. Più di cento sono nella sola Provincia di Firenze, le restanti abbastanza uniformemente distribuite tra le altre nove Provincie della Toscana.
Questi i primi dati complessivi che emergono dalla ricerca effettuata dai ricercatori del Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso, primo atto del progetto del "Censimento delle fonti e degli Archivi dello sport toscano, in corso di realizzazione con il fondamentale contributo dell'Assessorato allo Sport della Regione Toscana. A queste associazioni è stato inoltrato un questionario che vuole accertare la consistenza, la tipologia, lo stato di ordine e conservazione dei materiali di interesse storico che sono custoditi nelle associazioni sportive sparse su un territorio ricco di grandi tradizioni.
Lo scopo è quello di tracciare una mappa delle fonti archivistiche in campo sportivo per poi procedere - in successivo passo del progetto - a costruire un vero e proprio archivio virtuale dello sport toscano, dove ognuna delle associazioni giunte ad un primo importante appuntamento con la storia possano disporre di uno spazio web dove poter mostrare i documenti più interessanti, le memorabilie più prestigiose della rispettiva storia sportiva.
A tutti coloro che si occupano scientificamente di storia dello sport l'esito del censimento non potrà che riservare importanti prospettive di sviluppo dei propri lavori, per i semplici appassionati delle vicende sportive dipanatesi in oltre centocinqanta anni di storia locale, sarà comunque affascinante poter rintracciare delle memorie destinate altrimenti ad un inesorabile oblio.
Per maggiori informazioni sul progetto potrete contattare il Direttore del Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso: Franco Cervellati - 333.3134130 - f.cervellati@tin.it
Scarica il testo integrale del Comunicato Stampa:
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page