01 gennaio 2010

Auguri per il nuovo anno

Inizia un nuovo anno ed al tempo stesso un nuovo periodo della nostra Società, che sarà sostanzialmente diverso dal passato più prossimo.

Come sapete la Banca Toscana non esiste più, inglobata dall’Istituto proprietario, il Monte dei Paschi di Siena, per motivi strettamente aziendali. Di conseguenza viene a cessare un rapporto di sponsorizzazione che ha avuto 27 anni di vita, esempio unico nel nostro Paese, con assoluta e reciproca soddisfazione.

Il Monte dei Paschi ha impegni diretti in campo sportivo e non potrà far fronte anche al rapporto che ha avuto termine da pochi mesi. Abbiamo in corso contatti con altre istituzioni ma al momento dobbiamo verificare che la situazione economica generale rappresenta un forte freno che non ci consente di essere ottimisti.

Queste considerazioni hanno indotto il Consiglio Direttivo a predisporre un bilancio di previsione per l’anno 2010 senza la presenza di uno sponsor principale, tornando quindi alla situazione dei precedenti 60 anni dell’Assi, peraltro ricchi di risultati sportivi e di significativa vita sociale.

Certo il cambiamento sarà sensibile, dovremo fare tagli e sacrifici, almeno per un periodo di tempo utile a raggiungere una nuova dimensione ed un nuovo percorso che le vicende societarie peraltro ci consentono. E’ prossima la fine dei lavori della nuova sede, che comprenderà anche locali e spazi importanti per nuove attività sociali e per l’acquisizione di nuove risorse; stiamo anche concludendo positivamente con la firma del nuovo contratto il difficile iter che ha portato ad un diverso rapporto con il Comune di Firenze. L’affidamento in gestione dell’impianto storico, ma anche dei “giardini” contigui è un fatto importante, impegnativo ed al tempo stesso una sfida.

In realtà si torna alle origini della vita del nostro Sodalizio, quando l’impianto sportivo è stato pensato come teatro per grandi risultati con un contorno di strutture che fossero luogo di riferimento per una vita sociale piacevole e coinvolgente ed al tempo stesso fonte di risorse per la vita della Società

Come si può ben comprendere tutto quel che faremo ruota intorno alla gestione degli impianti e della sede, gestione che dovrà essere attenta, accurata e ben studiata per ottenere un equilibrio che rappresenti anche il dovere di proseguire, ai livelli che saranno possibili, la nostra storica attività agonistica. Il Consiglio Direttivo ha lavorato e lavora in questa direzione ma riteniamo che sia fondamentale la condivisione e l’apporto di tutti i Soci con i suggerimento ed i consigli che vorrete proporre.

Crediamo che il convincimento comune, l’orgoglio di appartenenza ad un sodalizio sportivo storico e moderno, con i risultati agonistici ed il piacere di vivere parte della nostra giornata in un luogo splendido, per le bellezze naturali che lo circondano e per le centinaia di giovani e meno giovani che lo frequentano, siano base fondamentale per il nostro futuro.

Un caro Augurio per il nuovo anno a tutti i nostri associati, agli atleti di ogni categoria e sezione sportiva, a tutti gli appassionati sportivi che ci seguono e ci sostengono.
Buon 2010.

Il Presidente dell’ ASSI Giglio Rosso
Marcello Marchioni

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page