12 novembre 2009

FIRENZE - The Walking City




Il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, con l’Assessore allo Sport, Barbara Cavandoli, ha inaugurato presso la nostra sede l’iniziativa “Firenze – The Walking City” che persegue l’obiettivo di caratterizzare Firenze come città camminabile, uno dei 100 punti da realizzare nei primi 100 giorni di governo da parte della nuova Amministrazione Comunale.

L’ASSI Giglio Rosso – oltre a rappresentare il punto logistico strategico dell’iniziativa – ha progettato, realizzato e installato nove itinerari con partenza e arrivo dal nostro impianto che si sviluppano sulla collina più panoramica sulla città, transitando, pressochè tutti, dal Piazzale Michelangiolo.

Bianco, Rosa, Verde, Giallo, Azzurro, Arancio, Rosso, Viola e Nero sono i colori che contraddistinguono le segnature realizzate lungo gli itinerari, da camminare o da correre, ognuno a proprio ritmo e gusto personale.

Fra questi nove spicca il percorso Arancio, denominato “Il percorso jogging più bello del mondo” che segue fedelmente il Viale dei Colli fino al Piazzale di Porta Romana, risale la collina per il Viale del Poggio Imperiale, per poi ricollegarsi all’itinerario di andata all’altezza del Piazzale Galileo.

Fra le realizzazioni approntate per l’inaugurazione è ben visibile all’ingresso dell’impianto una mappa sintetica dei percorsi, presso l’info point collocato momentaneamente in Segreteria Generale è in distribuzione il materiale illustrativo e la cartina degli itinerari, sui percorsi occhieggiano discretamente i “segnavia” a rassicurare il frequentatore di essere nel luogo giusto. Lungo i percorsi, alle fermate Ataf, sono stati collocati piccoli pannelli che indicano al frequentatore il punto raggiunto lungo l’itinerario prescelto.

L’iniziativa, di indubbio interesse anche per i visitatori stranieri della città, rafforza ulteriormente la polivalenza del nostro impianto al servizio della cittadinanza.

Madrina dell’inaugurazione è stata Elisabetta Perrone Medaglia d’Argento Olimpica nella marcia e fiorentina di adozione ormai da lunghi anni. Protagonista della reinterpretazione della sua amata disciplina nel camminare veloce – quel walking così di moda negli ultimi tempi – Elisabetta ha raccolto intorno a sé un nutrito gruppo di donne che si sono appassionate a una disciplina che fa del divertimento e del benessere fisico il primo obiettivo. Il gruppo di Elisabetta ha subito collaudato il percorso Arancio, confermando la bellezza degli scorci paesaggistici sulla città e sul Viale dei Colli.

Siete pronti? Mettete le scarpe giuste e venite a provare.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page