Una corsa campestre per tremila alunni
PARTE NEL MIGLIORE DEI MODI LA 26.a EDIZIONE DELLA CLASSICA MANIFESTAZIONE DI PROMOZIONE ALL’ATLETICA
Tribune davvero piene all’inverosimile, prima sull’impianto ASSI Giglio Rosso del Viale Michelangelo e poi su quelle dell’Ippodromo del Visarno alle Cascine, per assistere e partecipare alla classica gara di apertura della stagione sportiva scolastica: la corsa campestre valida per l’assegnazione del 26° Trofeo ASSI Banca Toscana, la manifestazione di promozione all’atletica che riesce a coinvolgere, ogni anno, migliaia di studenti di tutta la provincia fiorentina.
E sono stati più di tremila – nelle due giornate di gara - gli alunni e le alunne che si sono sfidati sui percorsi allestiti dagli organizzatori sulla pista e il prato dell’impianto sociale sul Viale dei Colli e all’interno della prestigiosa cornice dell’Ippodromo del Visarno. Gare quasi sempre combattutissime e risolte in finali davvero emozionanti.
A dare il via alla ventiseiesima edizione della manifestazione di promozione sportiva scolastica sono stati gli alunni delle Scuole Elementari che hanno gareggiato sul percorso di circa 800 metri allestito sull’impianto sportivo dell’ASSI Banca Toscana. Ben dodici le batterie disputate nell’entusiasmo di partecipazione dei genitori che hanno affollato la gradinata come nei giorni delle grandi occassioni, nonostante la giornata fredda e il vento pungente. Un vero e proprio spettacolo di colori autunnali mischiati a quelli delle divise delle moltissime scuole elementari che hanno aderito alla manifestazione.
All’Ippodromo delle Cascine la stessa folla a riempire l’immensa tribuna, lo stesso entusiasmo. Sono cambiati i protagonisti, gli alunni e alunne delle Scuole Superiori e Medie Inferiori, è cambiato anche lo scenario, dominato da una densa foschia autunnale che a tratti si è trasformata in nebbia fitta, per la seconda conclusiva giornata della rassegna di Corsa Campestre del Trofeo ASSI Banca Toscana.
Le gare sono iniziate alle 14,30 con i ragazzi delle Scuole Superiori: quattro le batterie, rispettivamente per gli alunni delle prime classi (1993) e per quelli di seconda e terza (1992/1991), maschile e femminile; alle 15,15 è partita invece la prima delle sei batterie riservate alle Scuole Medie Inferiori, una per ogni anno di nascita, maschile e femminile.
I primi 10 classificati di ogni batteria sono stati immediatamente premiati sul campo, ai migliori 6 classificati delle Scuole Medie e ai migliori 3 classificati delle Superiori, in ogni categoria, Banca Toscana riconoscerà un premio consistente in un suo prodotto bancario che verrà consegnato nel maggio del 2008, nella Cerimonia di Premiazione finale.
Il prossimo appuntamento con le gare del 26° Trofeo ASSI Banca Toscana è rimandato al Febbraio 2008, sulla pista e le pedane al coperto del Nelson Mandela Forum al Campo di Marte.
___
Etichette: 26° Trofeo Assi BANCA TOSCANA
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page