22 luglio 2008

Dai Campionati Italiani Assoluti di Cagliari

Domitilla Bindi, con il suo quarto posto nei 400 hs, ha ottenuto la miglior prestazione tra gli atleti ASSI Banca Toscana presenti alla massima rassegna individuale dell'anno. Con un'eccellente 58.88 è arrivata a ridosso delle prime tre e a un passo dal podio. Buono il 7° posto di Serena Tronnolone nel Giavellotto con un lancio a 47.52; fuori dalla finale del martello - per poco - Lorenzo Rocchi, 62.40 gli sono valsi solo il nono posto finale e il rimpianto di non aver potuto lanciare altre tre volte nella lunga trasferta in terra sarda. Dall'asta femminile un 14° posto per Caterina Faccia, con un 3.50 saltato alla seconda prova e tre tentativi falliti dieci centimetri più su.
Nota conclusiva per la staffetta 4x100 delle Fiamme Oro facile vincitrice della relativa finale maschile: tre quarti dei componenti parla con la "c" aspirata ed è cresciuta sul nostro campo, complimenti a Francesco Agresti, Maurizio Checcucci, Lorenzo Tendi, e ovviamente anche a Giuseppe Aita, freschi Campioni Italiani.

19 luglio 2008

Michele Innocenti espone alla Club House


Bello l’impatto visivo e forte il coinvolgimento emotivo che scaturisce dalle opere di Michele Innocenti che espone alcuni pezzi della sua produzione sulle pareti della Club House ASSI Banca Toscana.
Le opere comunicano grande ordine formale e il dinamismo viene percepito attraverso richiami a terminologie proprie della disciplina sportiva amata dall’Autore e dai riferimenti numerici che scandiscono il tempo e la prestazione, con frequenti richiami filosofici allo “zero” come punto di origine della gran parte delle attività umane. Sapiente, quasi un ristoro per tutti quelli che conoscono l’esaurimento delle forze che proviene dalla fatica, l’uso del bianco-grigio come sfondo cromatico della maggior parte delle sue opere.

L’Autore, architetto trentanovenne, ex buon atleta e attualmente socio, dipinge esclusivamente per grande passione, ed è un vero peccato perché sono in tanti quelli che vorrebbero appendere uno dei suoi lavori in casa propria.

15 luglio 2008

Nuovo record per Hanna Melnychenko: 6349

Chiamata dalla Federazione Ucraina a un vero e proprio confronto con la connazionale Yosypenko per l'attribuzione del lasciapassare olimpico, Hanna ha nuovamente migliorato il proprio primato personale nell'Eptathlon portandolo a 6349 punti, vincendo il test match e dissipando ogni lecito dubbio sulla sua partecipazione ai Giochi Olimpici.
Il confronto si è svolto nello scorso fine settimana a Kiev, questa la sua progressione:
13.35
1.81
13.74
24.34
6.44
39.80
2.13.80

11 luglio 2008

Una giornata ai Centri Estivi ASSI Banca Toscana

Nella sezione Foto Album potrete vedere alcune immagini delle attività dei bambini e ragazzi che stanno frequentando i nostri Centri Estivi

Le più belle immagini del CDS Regionale

Nella sezione Foto Album sono state pubblicate le più belle immagini delle due giornate della fase regionale del Campionato di Società.

08 luglio 2008

C.D.S.: la seconda fase regionale


Epilogo della seconda fase dei campionati regionali di società sabato 5 e domenica 6 luglio allo stadio Ridolfi di Firenze.
Titolo regionale, atteso, della squadra femminile e buon quarto posto di quella maschile; ed è ancora presto, purtroppo, per commentare quello che le classifiche ufficiali possano determinare per il proseguo del nostro cammino alle finali nazionali. I calcoli, ufficiosi, ci danno motivo di essere ottimisti…
L’obiettivo di approdare alla finale Oro per la squadra femminile e a quella Argento per quella maschile potrebbe essere raggiunto.
Ma veniamo alla cronaca di queste due giornate di gara.
In campo femminile merita certamente una nota di merito il doppio impegno di Domitilla Bindi sui 200 e 400 piani. La forte atleta senese, allenata da Andrea Presacane, fa fermare i cronometri a 24,81 e 54,95, suoi record personali.
Sui 400 bella prova anche della concittadina Sophia Ricci (classe 90) che conclude la gara con il personale di 57,74.
Primi posti per Maria Cristina Petralia sui 1500 e di Cristiana Artuso (C.S. Esercito) sui 5000 (16:56.78).
Record personali per le nostre allieve Silvia Nistri (12.84 sui 100) e per la neo campionessa italiana di prove multiple allieve, Selene Lazzarini che chiude la sua gara di lungo con un buon 5.46.
In campo maschile bella vittoria di Francesco Agresti in una rentrée di livello sui 110 hs. L’atleta delle Fiamme Oro sigla con 14,86 il suo PB, fermo da una decina di anni, quando decise di lasciare gli ostacoli per passare al salto in lungo. Dietro a lui, ma in un'altra serie, Giovanni Gregori ritocca il suo stagionale in 15,04 (-2.2). Lo stesso Gregori è sfortunato protagonista nel giro di pista con ostacoli dove manca di poco il minimo per la partecipazione ai campionati assoluti di Cagliari (53.55 il suo tempo). Lorenzo Rocchi vince il martello (63,64) e Tommaso Cardinale fa suoi i 100 (11.07). Buon 21.75 per Lorenzo Tendi (FF.OO. Padova).
Comunque vada, grazie a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che si sono battuti con grande impegno!

G.C.

___

Etichette: ,